Il 76% dei lavoratori vorrebbe continuare con lo smart working (Inapp, Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche).
Il 66% dei datori di lavoro afferma che il lavoro agile aumenti la produttività.
Nel 2022 gli “smart workers” sono 3,6 milioni e si prevede che nel 2023 aumentino fino a 3,63 milioni (Osservatorio Smart Working, School of Management del Politecnico di Milano).
Se oggi il lavoro da remoto è quasi una normalità, nei prossimi anni lo sarà ancora di più.
Ma voler fare smart working nella tua impresa non è sufficiente per… farlo bene.
Indice
|
Oltre a rendere adatta la tua azienda, i tuoi processi e i tuoi dipendenti al lavoro da remoto, sono gli stessi lavoratori che devono utilizzare gli strumenti più adatti (e spesso ignorati) per fare un buon lavoro anche da remoto.
👉 Come sfruttare lo Smart Working per rendere la tua azienda ancora più competitiva
Lo sapevi che... secondo uno studio di Buffer, il 97% dei dipendenti che lavorano in smart working lo consiglierebbe ai propri amici?
Oggi ti faremo scoprire 11 strumenti per rendere il lavoro da remoto (che sia da casa, in un coworking affollato o in qualsiasi parte del mondo) produttivo ed efficiente.
👉 22 vantaggi e svantaggi dello Smart Working
11 strumenti per lavorare in smart working meglio e più velocemente degli altri
1 - Timezone.io
Se lavori in una grande azienda o semplicemente hai dei colleghi che lavorano dall’altra parte del mondo, questo strumento sarà una benedizione.
Quante volte ti sei trovato a dover fare strani calcoli, cercare i fusi orari online e chiedere conferma dell’orario del tuo collega? Be’, immagino innumerevoli volte.
Tanto più se viaggi per lavoro e la tua ora locale e quella dei tuoi colleghi cambia costantemente.
Dì addio alle ricerche su Google “Ora a Londra”, perché con Timezone avrai a colpo d’occhio gli orari di tutte le città che ti interessano.
Timezone offre una semplice dashboard in cui vedere a colpo d’occhio tutti gli orari locali che ti servono, senza ulteriori calcoli. Ed è 100% gratis.
2 - Krisp.ai
Inizia la call.
“Non ti sento bene”
“Sento altri parlare in sottofondo, riesci a spostarti?”
A chi non è capitato di sentire almeno una volta frasi come queste durante le call?
I rumori di sottofondo e i piccoli disturbi possono essere davvero frustranti per il tuo team e può rendere davvero difficile ascoltarti durante i meeting.
Krisp è un’app che sfrutta l’intelligenza artificiale per rimuovere i rumori di sottofondo (voci, rumori, eco) per rendere le tue chiamate sempre cristalline e far sentire forte e chiara solo la tua voce.
Noi la usiamo molto spesso, provala anche tu (la puoi usare anche con la versione gratuita con un limite di tempo)!
3 - Polly.ai
Nelle riunioni online spesso ci si trova a dover prendere una decisione.
Ma non sempre è facile organizzare una discussione quando ci sono tante persone coinvolte, soprattutto online.
Il rischio di creare confusione e non arrivare ad una soluzione è molto alto.
Polly risolve in maniera incredibile questo problema: puoi creare un sondaggio davvero in pochi secondi e vedere la risposta in tempo reale, in modo da discuterne meglio con i membri del tuo team.
La cosa fantastica è che Polly si integra perfettamente con i maggiori software di comunicazione, come Slack, Microsoft Teams e Zoom.
Puoi provare Polly con la versione gratuita.
4 - ForestApp.cc
Quando si lavora da remoto, a casa o in un coworking, una delle maggiori sfide è mantenere alta la concentrazione.
Anche se rispetto all’ufficio in cui voci, rumori e chiacchiere sono molte di più, spesso a casa si possono nascondere altre distrazioni.
ForestApp ti da una mano a ritrovare la concentrazione in un modo davvero particolare.
Apri l’app, pianta un albero virtuale e lascialo crescere. Ma attenzione, l’albero potrà crescere solamente se riuscirai a non utilizzare per abbastanza tempo le altre app.
Si tratta di un modo simpatico per lasciare da parte le solite distrazioni (come il nostro smartphone) e avere un motivo per non controllarlo spesso, rendendo un gioco divertente il fatto di stare lontani dal telefono.
L’app costa 4,99€, ma ne vale la pena!
5 - Miro.com
La condivisione dello schermo è una delle funzionalità più utilizzate quando si lavora da remoto, ma lo sapevi che viene utilizzata fin dagli anni 2000?
Ma presenta un limite abbastanza fastidioso, soprattutto quando stai interagendo all’interno di un team remoto: lo schermo lo puoi controllare solo tu!
Miro è la soluzione a questo problema: avrai a disposizione una lavagna virtuale in cui possono interagire tutti i membri del tuo team, rendendo facile e divertente anche la collaborazione su progetti complessi.
Miro è disponibile anche in versione gratuita.
6 - Noisli.com
Con rumore bianco si fa riferimento a tutti quei suoni costanti e indefiniti che vengono emessi da fonti naturali o artificiali.
Il rumore statico di un vecchio televisore, un aspirapolvere o anche quello di una cascata.
Da diverso tempo questi tappeti sonori vengono usati da moltissime persone per rilassarsi o per concentrarsi a lavoro.
Questo perché il rumore bianco non genera distrazioni e isola da altri rumori esterni.
Noisli ti permette di generare un rumore bianco di sottofondo per aiutarti a isolarti dai rumori esterni e concentrarti meglio sul tuo lavoro.
Puoi anche mixare diversi suoni e creare il tuo personale rumore di sottofondo.
Puoi provare la versione gratuita di Noisli.
7 - Coffitivity.com
Hai mai provato a lavorare all’interno di un caffè, con poca gente e una musica di sottofondo rilassante e mai assordante?
Coffitivity ricrea per te l’ambiente sonoro di un caffè come questo, proprio il posto in cui vorresti lavorare in un freddo pomeriggio d’inverno.
Puoi provare Coffitivity gratuitamente.
8 - OfficeVibe.com
Da remoto può capitare di isolarsi e perdere un po’ di contatto con i tuoi colleghi.
OfficeVibe nasce proprio per aiutarti a mantenere o ristabilire quel contatto, aiutandoti a creare un ambiente che incoraggia le conversazioni genuine tra colleghi, proprio come accade in ufficio davanti alla macchinetta del caffè.
Con OfficeVibe puoi organizzare sondaggi, feedback 1:1, fissare obiettivi e molto altro ancora.
Ti consigliamo anche di provare la funzione “Good Vibe Recognition”, che ti permette di monitorare e capire quanto il tuo team è motivato (cosa non sempre facile quando si lavora da remoto).
Anche OfficeVibe può essere provata gratuitamente.
9 - Crystal Personality Test
Spesso lavorare con persone di altri paesi e lontane migliaia di chilometri da te non sempre è facile.
Le differenze di cultura e i modi di fare possono a volte essere una sfida lavorando da remoto.
Questo test ti aiuta a capire meglio le persone che lavorano con te, rendendo la comunicazione e la collaborazione produttiva e divertente anche se il tuo team è sparso per il mondo.
Il test è completamente gratuito.
10 - RemoteBase.co
Sei un vero e proprio nomade digitale?
Sicuramente ti sarai accorto che non sempre è facile trovare le migliori occasioni su Airbnb.
RemoteBase è una piattaforma che trova per te i migliori host e li condivide con la propria community di nomadi digitali.
Provala, e non te ne pentirai!
RemoteBase prevede una versione gratuita.
11 - Airalo.com
Se anche tu giri il mondo proprio come noi, ti sarai accorto di quanto a volte sia complesso trovare una buona connessione a internet o trovare il miglior pacchetto di connettività dati.
Se il tuo smartphone supporta le e-sim, puoi scaricarne una direttamente da Airalo con delle tariffe davvero interessanti.
12 - Il centralino virtuale in cloud
Il centralino in cloud Voxloud: app desktop e smartphone, telefono VoIP e Voxloud Wi-Fi
Il centralino in cloud ti permette di rispondere e chiamare dal tuo numero fisso aziendale ovunque ci sia una connessione a internet (che sia da smartphone, da computer o da un telefono VoIP).
Il grande vantaggio è quello di poter spostare il centralino aziendale ovunque tu vada, senza dover spostare apparecchi, chiamare tecnici o bloccare momentaneamente la linea.
Ci sono diversi centralini in cloud nel mercato, ma Voxloud è l’unico che si attiva in meno di 59” e ti permette di essere subito operativo con il tuo numero aziendale, ovunque tu sia.
Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud?
Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:
- Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
- Lavorare in Smart Working risparmiando costi
- Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7
Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.
Voxloud fa per te se:
- Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
- Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
- Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro
Il pannello di controllo del centralino in cloud Voxloud
Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.
Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud
Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto
✔ Centralino in cloud attivabile in 59”
✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s
✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD
A presto,
Gabriele, CTO di Voxloud