Lavorare da casa è ormai un’abitudine per milioni di persone.
Alcune aziende lasciano che i dipendenti lavorino da remoto a tempo indeterminato, scoprendo che la produttività non ne risente e le persone godono di maggior flessibilità.
Grazie alla tecnologia, lavorare da casa non è molto diverso da lavorare in presenza in ufficio.
Ecco la guida definitiva con 10 consigli per migliorare il lavoro da casa.
Indice
|
1. Scegli uno spazio specifico di lavoro
Se lavori in ogni angolo della casa, non avrai un luogo dove rilassarti.
Crea una separazione tra lavoro e relax scegliendo uno spazio per l’ufficio in casa tua, anche se è un angolo della tua cucina o modificando un guardaroba.
La distinzione fisica tra dove lavori e dove ti rilassi ti aiuterà a passare alla modalità professionale durante l'orario di lavoro e a concentrarti su famiglia e amici a fine giornata.
2. Attieniti a un programma
Decidi gli "orari d'ufficio" della tua casa in modo da non finire a lavorare tutta la notte.
Il tuo programma non deve essere dalle 9:00 alle 17:00: scegli semplicemente orari regolari e rispettali. La creazione di questa routine, proprio come la creazione di un ufficio a casa, avviserà il tuo cervello che è ora di lavorare o rilassarsi. Aiuta anche la famiglia a riconoscere quando puoi essere libero o impegnato.
Lo Smart working ti permette di avere degli orari più flessibili per iniziare a lavorare prima e potersi permettere durante la giornata delle pause lavorative più prolungate.
3. Utilizza gli strumenti di cui hai bisogno
Se ti stai chiedendo come lavorare da casa con successo, le attrezzature giuste fanno la differenza. Ecco cosa ti serve:
- Un computer, una tastiera, un mouse e un monitor aggiuntivo (opzionale, ma utile).
- Software per videoconferenze e chat di gruppo.
- Archiviazione cloud online per accedere ai file da remoto.
- Auricolari, cuffie con cancellazione del rumore o cuffie con microfono.
- Una sedia da scrivania comoda e funzionale.
- Un centralino in cloud
- Buona illuminazione, sia per il tuo bene che per chiunque sia in videochiamata con te.
4. Impostare il livello di rumore corretto
Uno dei vantaggi del lavoro da casa è che i colleghi non parlano ad alta voce al telefono. Decidi se ti piace il silenzio o se hai bisogno di rumore bianco o musica di sottofondo per aiutarti a concentrarti.
Se in casa ci sono bambini e animali rumorosi, procurati delle cuffie che riducano al minimo il rumore che ti circonda.
5. Stabilire linee guida per la famiglia
Per i bambini, vederti lavorare da casa significa che puoi giocare con loro in qualsiasi momento... giusto? Stabilisci delle regole comunicando alla famiglia le ore di lavoro e le pause.
Decidi un sistema per garantire che siano silenziosi durante le riunioni importanti, sia che si tratti di ricordarglielo qualche minuto prima o di mettere un cartello sulla porta del tuo ufficio.
Se i bambini piccoli sono a casa, coordinati con il tuo partner per evitare di programmare riunioni nello stesso momento, in modo che una persona possa tenerli d'occhio.
6. Limita le distrazioni durante il lavoro
È facile iniziare a navigare su Internet durante il lavoro e perdere la cognizione del tempo.
Aiutati a rimanere concentrato impostando un timer, ad esempio 15 minuti per leggere le notizie. Utilizzare software o estensioni del browser che bloccano i siti di social media durante l'orario di lavoro. Pianifica le commissioni all'ora di pranzo o dopo il lavoro per limitare le interruzioni.
7. Pianifica le pause
Nessuno può concentrarsi tutto il giorno, tutti i giorni.
Una delle chiavi per migliorare il lavoro da casa è pianificare il tempo per staccare la spina. Metti delle pause sul tuo calendario in modo da poter schiarirti le idee e concederti una pausa, come per esempio:
- Una passeggiata sotto casa
- Pranzo con la tua famiglia
- 10 minuti guardando il tuo cellulare
- Uno spuntino pomeridiano
8. Fai stretching e muoviti
Lavorare da casa significa che non dovrai andare a piedi in una sala riunioni, alla stampante o nell'ufficio di un collega, quindi ci sono meno motivi per alzarti e sgranchirsi.
Previeni dolori muscolari e affaticamento camminando per casa, andando fuori a controllare la posta e facendo stretching durante il giorno.
Le migliori attività da fare a casa possono essere:
- Stretching
- Yoga
- Meditazione
- Circuiti di allenamento
- Pilates
9. Presta attenzione alla tua postura
"Tech neck" è un termine che indica la postura accasciata e la tensione che deriva dall'ingobbirti davanti a uno schermo tutto il giorno. Se hai notato che la tua postura scivola mentre lavori da casa, ecco alcune idee:
È giusto lavorare dal divano?
Regola il sedile e i monitor in modo che le braccia e le gambe siano ad angoli di 90 gradi, i monitor siano all'altezza degli occhi, la schiena sia dritta e i piedi siano appoggiati sul pavimento.
Esegui alcuni semplici esercizi come inclinare la testa da un lato all'altro, ruotare le spalle avanti e indietro e allungare.
Richiedi una tastiera ergonomica o un poggiapolsi imbottito per tastiera e mouse.
10. Centralino in Cloud Voxloud
Un altro jolly nella manica da utilizzare per incrementare la tua produttività è il centralino in cloud che ti permette di:
- Lavorare da ogni parte del mondo
- Gestire team che lavorano sia da casa sia dall’ufficio
- Pagare solo per ciò che consumi
- Attivare il centralino in soli 59 secondi
Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:
- Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
- Lavorare in Smart Working risparmiando costi
- Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7
Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.
Voxloud fa per te se:
- Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
- Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
- Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro
Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.
Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud
Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto
✔ Centralino in cloud attivabile in 59”
✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s
✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD
E tu, stai ancora utilizzando un centralino tradizionale, combattendo tra cavi, server e assistenza per configurare qualsiasi cosa? Clicca qui sotto e scopri i vantaggi di un centralino in cloud rispetto ad uno fisico! 👇