20 settembre 2022

Scritto da

7 minuti di lettura

Stai cercando un nuovo centralino? Ecco le 5 funzionalità essenziali che deve assolutamente avere

Scegliere un nuovo centralino può essere un'attività molto complessa.

 

Da quando le aziende italiane hanno provato che cosa significa davvero lavorare da remoto, con la pandemia, il mercato delle piattaforme cloud è letteralmente esploso e ci sono davvero tantissime opzioni tra cui scegliere.

 

Quindi, se in questo momento stai pensando di cambiare centralino e ti trovi davanti tante, troppe scelte, come essere sicuro di trovare il centralino che fa per te?

 

Prima di tutto, devi considerare sempre la flessibilità e la scalabilità del centralino.

 

 

Le aziende non sono statiche ma sono delle entità che cambiano nel tempo: più dipendenti, nuovi uffici, nuovi software che devono comunicare tra loro.

 

Insomma, è importante dunque scegliere uno strumento che si possa adattare alla tua azienda, e non viceversa. 

 

Ecco qui 5 caratteristiche essenziali che il tuo prossimo centralino deve avere per restare al passo con la tua azienda.

 

1. App desktop e mobile

 

Quando si tratta di centralini in cloud, puoi senza dubbio utilizzarli sfruttando i telefoni da scrivania: sono comodi, li tieni sempre a portata di mano e utilizzarli è davvero intuitivo. Ma quando devi scegliere il tuo nuovo centralino, controlla sempre che questo abbia incluse le app desktop e mobile

 

In questo modo, renderai qualsiasi computer e smartphone un vero e proprio centralino, e non sarai più vincolato al tuo ufficio (e alla tua scrivania!) per rispondere alle chiamate dei clienti. Ecco la forza del centralino in cloud: puoi rispondere ovunque tu sia, ti basta avere una connessione internet!

 

voxloud app

2. Pannello di controllo intuitivo

 

La sai qual è la vera chiave della scalabilità?

 

Avere un centro di controllo del centralino che sia semplice e utilizzabile da letteralmente chiunque

 

Infatti, come ben avrai sperimentato, la gran parte dei centralini ha un pannello di controllo particolarmente complesso, pieno di funzioni e di opzioni che spesso sono difficili da trovare e da configurare. Infatti, nella maggior parte delle volte, ti servirà un tecnico (che dovrai chiamare in sede nel caso dei centralini fisici) per configurare anche le più semplici funzioni.

 

Diventa quindi cruciale trovare un centralino in cloud che sia dotato di un pannello di controllo semplice, intuitivo e soprattutto che tu possa usare e configurare in autonomia, senza dover chiamare nessun tecnico!

 

Creare gruppi, aggiungere utenti, associare interni, acquistare nuove funzionalità… Tutto questo è davvero intuitivo e velocissimo con il pannello di controllo di Voxloud

 

Vuoi vedere come funziona il pannello di controllo Voxloud dal vivo? Guarda ora uno dei nostri webinar qui!


CP

Quindi se stai scegliendo il tuo prossimo centralino in cloud, assicurati che questo abbia un pannello di controllo semplice e facile da utilizzare. Se possibile, chiedi sempre una demo all’azienda (e diffida di chi non ti fa vedere il centralino dal vivo!).

 

3. Integrazioni con i tuoi CRM e Help Desk

 

Un centralino in cloud può essere completato con le integrazioni.

 

Integrare un’applicazione con il centralino in cloud significa semplicemente mettere in contatto queste due piattaforme in modo da condividerne gli stessi dati

 

Quindi integrando il tuo CRM con con Voxloud potrai accedere alla rubrica del CRM direttamente nell’app Voxloud, senza passaggi ulteriori tra centralino e CRM.

Additional pic-Aug-05-2022-02-23-44-90-PM

Tutto questo ti permette di essere più rapido nelle operazioni quotidiane e dedicare più tempo a ciò che conta davvero, come le relazioni con i clienti.

 

Se stai cercando il tuo nuovo centralino, assicurati che questo si possa integrare con le tue app preferite, come CRM, rubriche e software di Help Desk. I vantaggi che ne trarrai nel tempo saranno incredibili!

 

Scopri in questo articolo le 5 integrazioni più amate dai clienti Voxloud.

 

4. Analisi e metriche

 

Un buon centralino ti deve anche permettere di vedere a colpo d’occhio tutti i dati delle chiamate (effettuate, ricevute, perse, quale interno ha chiamato di più e così via).

 

Ricorda però che avere delle metriche non significa che queste siano automaticamente utili al tuo business: il concetto chiave è che le metriche e le analisi delle chiamate devono essere chiare e facilmente raggiungibili dal pannello di controllo.

 

Con Voxloud, in un click puoi vedere a colpo d’occhio sia la lista delle chiamate (con i relativi dettagli), sia un dei grafici semplici ma completi che ti daranno una panoramica dettagliata su come stanno andando le chiamate (e quindi in molti casi il tuo business) in azienda.

 

centralino in cloud voxloud

 

5. Reception virtuale (regole IVR)

 

L’IVR (Interactive Voice Response, le opzioni “premi 1 per, premi due per”) è la funzionalità che ti permette di risparmiare tempo e denaro perché sarà il tuo centralino a fare il lavoro per te.

 

Con le regole, creerai un vero e proprio menu che guiderà l’utente verso l’operatore più indicato per le sue richieste, evitandoti di perdere tempo al telefono.

 

Questa funzionalità è stata studiata per permetterti di avere tutto sotto controllo, senza perdere tempo. Inoltre, la funzione etichetta ti consente infatti di assegnare un nome specifico ad un’opzione del menu IVR (Interactive Voice Response, le opzioni “premi 1 per, premi due per”).

 

Oltre a rendere il menù IVR più chiaro e di immediata comprensione per il tuo team, questa nuova funzione permette di capire e analizzare come gli utenti utilizzano il tuo menù IVR, semplicemente guardando i nomi delle etichette direttamente nella cronologia delle chiamate.

 

Vuoi saperne di più? Guarda il webinar gratuito che abbiamo fatto proprio sull'IVR! 👉 Guarda il webinar

 

voxloud centralino in cloud

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi.

 

Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

 

  • Navigare fino a 1Gb/s
  • Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
  • Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
  • Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
  • Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Scopri qui i vantaggi che puoi trarre subito per la tua impresa! 👇

SCOPRI VOXLOUD E VERIFICA COPERTURA

 

 

Buona lettura, 

 

Leonardo, A.D. di Voxloud