4 minuti di lettura 2 ottobre 2020

Categorie: Smart Working, Centralino

5 modi per far crescere la tua attività registrando le chiamate

 

Quando gli imprenditori pensano a come migliorare la propria attività, spesso si dimenticano delle piccole cose.

Di tutte le funzionalità offerte dal centralino Cloud Voxloud, una delle più sottovalutate è sicuramente la registrazione delle chiamate. 

Se ti stai chiedendo se è un servizio legale, sappi che è sufficiente informare il cliente della registrazione direttamente o attraverso messaggio preregistrato per poterla utilizzare e sfruttarne i suoi vantaggi.

Bene, tolto questo dubbio, sai che registrare le chiamate è una delle cose che può far incrementare il tuo business? Se pensi stia esagerando, allora continua a leggere questo articolo. 

Ho trovato ben 5 modi che dimostrano il valore che può avere un servizio così semplice per la tua attività.

  1. Non perdi dettagli, e il cliente è più felice

Credo sia capitato a tutti di parlare con un cliente e dover prendere appunti sulla conversazione in corso. E magicamente, appena capisci che è ora di segnarti i dettagli più importanti, ecco che i fogli di carta che sono sempre stati a portata di mano non si trovano, le penne smettono di scrivere tutte nello stesso momento. Nel frattempo, il cliente è lì in attesa di essere ascoltato.

Certo, farsi ripetere le cose due o tre volte o far aspettare troppo chi ci chiama sicuramente non è il massimo. Se poi il cliente si trova in posti rumorosi o ha un accento regionale particolarmente forte, beh, l’impresa diventa ancora più ardua!

In questi casi la registrazione di chiamata può tornarci utile per far sentire il nostro cliente pienamente ascoltato: durante la conversazione ti dedichi completamente a sentire cosa ha da dire, e potrai prendere gli appunti in un secondo momento, senza alcuna fretta.

Se il cliente userà parole incomprensibili ti toccherà chiedere comunque dei chiarimenti, ma una volta riagganciata la chiamata, sarai certo di non perdere neanche un dettaglio.

Un bel vantaggio, non credi?

  1. Potrai formare il tuo team in maniera efficace

Come sai, il primo contatto che hanno i clienti con la tua azienda è fondamentale e i dipendenti che rispondono al telefono sono senza dubbio lo specchio del tuo brand.

Inoltre, spesso si dice che acquisire un nuovo cliente costi da cinque a sette volte in più che conservarne uno, quindi una delle cose che dobbiamo fare se vogliamo mantenere più clienti possibili è fornire un eccellente servizio clienti. Un’altra è sicuramente migliorare il servizio commerciale.

Registrando le chiamate dei membri del tuo team, prendi due piccioni con una fava! Potrai avere una chiara idea di come parlano ai clienti e cogliere l’occasione di migliorare la loro capacità di comunicazione costantemente, con risultati vincenti sul tuo business!

La formula è semplice: servizio clienti migliore + servizio vendita più efficace = crescita!

  1. Formazione più rapida, più tempo per le attività importanti

A proposito di formazione, se gestisci una piccola attività, potrebbe essere necessario assumere qualcuno di volta in volta per gestire le chiamate dei clienti, e dovrai sicuramente occuparti della formazione prima di “lanciarli” a rappresentare la tua azienda.

Se è vero che mostrare è sempre meglio che spiegare, la condivisione delle registrazioni delle chiamate con operatori nuovi o temporanei ti consentirà di velocizzarne l’apprendimento.

Così avrai più tempo per dedicarti alle attività più importanti!

  1. Feedback gratis per migliorare il tuo prodotto

“Ma si può sapere cosa vogliono i clienti da me??”

Forse non ci hai mai pensato, ma le registrazioni delle chiamate sono anche delle ottime occasioni per comprendere meglio sia i clienti della tua azienda sia gli acquirenti, che altro non sono che la rappresentazione stereotipata dei tuoi clienti tipici.

Mi spiego meglio: quando avrai una chiara idea di come ragionano i tuoi potenziali clienti e avrai compreso i loro desideri e le loro necessità, sarà molto più facile impostare campagne di marketing mirate ed efficaci e non solo!

Potrai capire meglio come i clienti utilizzano il tuo prodotto, cosa gli piace e cosa potrebbe essere migliorato e questi feedback preziosissimi potranno essere tradotti in prodotti e servizi che soddisfino più efficacemente le aspettative dei clienti.

Una bella risorsa (e anche gratuita!), non credi?

  1. Usa le storie dei clienti

A questo punto, mentre stai registrando, se svolgi il tuo lavoro al meglio capiterà che i clienti che chiamano la tua azienda parlino della loro esperienza con il prodotto o servizio che offri, magari dicendoti perché lo hanno scelto, come li ha aiutati e così via.

Sappi che quel contenuto non servirà solo come feedback aziendale, ma potrebbe essere usato per creare una "storia di successo del cliente" utile per campagne di marketing

In fondo, non è forse il passaparola il miglior alleato di ogni attività? Perché non sfruttarlo al meglio?

E tu, caro imprenditore, sei pronto ad incrementare il tuo business registrando le tue chiamate attraverso il Centralino in Cloud? E soprattutto, sapresti come scegliere quello giusto per la tua azienda?

Noi di Voxloud abbiamo pensato anche a questo! Così abbiamo preparato una guida alla scelta del miglior centralino per la tua azienda, ti basterà cliccare qui sotto per scaricarla.

SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEI CENTRALINI
Dai un’opportunità alla tua azienda per dare un’immagine professionale sin dal primo contatto senza incorrere in investimenti a fondo perduto e abituati a non perdere più nessuna chiamata e nessun cliente!
 
Ti aspettiamo!
 
Leonardo Coppola e il team Voxloud.
 

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

Guida scegliere centralino Voxloud