Stai cercando un nuovo centralino e sei indeciso se prendere uno fisico oppure passare al cloud?
Sicuramente oggi il cloud offre diversi vantaggi e ci sono molti centralini diversi tra cui scegliere, ognuno capace di soddisfare le esigenze di ogni impresa.
Infatti, i centralini in cloud sono sempre più scelti dalle aziende italiane: la crescita è del +18% nel 2022 e ad oggi sono il 52% le PMI che lo stanno usando (fonte Osservatorio Cloud Transformation).
Indice
|
I numeri non mentono, e fanno capire quanto questa tecnologia di comunicazione sia apprezzata dalle imprese.
A proposito, hai letto le recensioni sul nostro centralino in cloud?
Ma prima di parlare del cloud, vediamo assieme quali sono le reali differenze tra centralino tradizionale fisico e il centralino virtuale in cloud.
Quali sono le differenze tra il centralino tradizionale fisico e il centralino in cloud?
Attivazione vs installazione
Un centralino tradizionale, fisico, per funzionare ed essere usato va prima installato.
Installare il centralino significa collegare i telefoni, accendere e collegare il server, configurare il server, connettere i telefoni al server e infine configurare tutto (telefoni, software e server) affinché funzioni.
Come puoi ben immaginare, tutte queste operazioni devono essere effettuate da un tecnico specializzato e richiedono diverso tempo (a seconda della complessità del centralino e dagli interni che lo utilizzeranno), oltre che un dispendio economico non da poco.
Al contrario, un centralino in cloud non va installato ma semplicemente attivato.
Ciò significa che non avrai tutti quei costi iniziali di installazione e attivazione tipici dei centralini fisici.
Inoltre, considera che per la maggior parte dei centralini in cloud, l’attivazione è sempre gratuita.
Per attivare (e quindi usare subito) un centralino virtuale in cloud:
- Non dovrai pagare un Euro (nella maggioranza dei casi)
- Non ti servirà nessun tecnico
- Non perderai tempo prezioso e non resterai senza linea telefonica
Con Voxloud l’attivazione è sempre gratuita e il centralino viene attivato in meno di 59 secondi. Così sei subito in grado di utilizzare il tuo nuovo centralino senza attese frustranti!
👉 Scopri qui i piani e i costi del centralino virtuale Voxloud!
Unico prezzo fisso mensile vs prezzi che variano
Stufo di ricevere bollette sempre diverse, in base alle chiamate e alle oscillazioni del mercato?
Se scegli un centralino in cloud, avrai sempre un’unica bolletta fissa ogni mese. E saprai i costi esatti, senza sorprese, ancora prima di ricevere la prima bolletta.
Infatti, i centralini in cloud vengono venduti tramite abbonamento, proprio come se fosse Netflix o Spotify.
Quindi, in base al piano scelto, ogni mese pagherai sempre e per sempre la stessa cifra di abbonamento. Niente sorprese o costi nascosti, ma tutto sempre in chiaro.
Unico centralino per tutte le sedi vs un centralino per ogni sede
Se la tua azienda ha diverse sedi (o un magazzino), avrai notato subito questo limite: con un centralino fisico, dovrai avere un centralino per ogni sede!
E quindi dovrai moltiplicare costi, rischi e interventi di manutenzione…
Una bella seccatura vero? Pensa che prima dell’avvento dei centralini in cloud questa era la realtà, e alcune aziende ci marciavano su.
Ma con i centralini virtuali in cloud, la musica è cambiata.
Hai più di una sede? Diversi magazzini? Ti trasferisci spesso in un altro ufficio (magari anche all’estero)?
Con un centralino in cloud, potrai portare il tuo centralino (e quindi numero fisso aziendale) ovunque tu vada e ci sia una connessione a internet.
Nel caso dovessi cambiare sede aziendale, ti basterà fare login dal tuo computer o portare i telefoni nella nuova sede e il centralino funzionerà come sempre!
Interventi tecnici gratis e da remoto vs chiamare un tecnico in azienda
Dì la verità, poche cose sono più frustranti di dover chiamare un tecnico per un guasto o una configurazione del centralino, aspettarlo, dover bloccare tutte le chiamate (in entrata e in uscita, bloccando l’azienda!), attendere che trovi il guasto e aspettare che risolvi il problema.
Perdita di tempo, di soldi e di energie!
Infatti, i centralini tradizionali (siccome funzionano attraverso i server e gli apparecchi fisici) hanno necessità di essere controllati da un tecnico specializzato per la manutenzione.
Quindi appunto interventi (ordinari e straordinari) che devono essere programmati, seguiti e… pagati.
Lo sapevi che con Voxloud hai accesso ad un servizio clienti in carne ed ossa gratuito e attivo ogni giorno (festivi inclusi)?
Un centralino in cloud invece beneficia di interventi tecnici da remoto: ciò significa che non dovrai far venire nessun tecnico in azienda e non dovrai sborsare ulteriori soldi. E nel caso di Voxloud, ogni tipo di assistenza è gratis!
Aggiornamenti automatici vs obsolescenza dei dispositivi
Un centralino in cloud, proprio perché funziona tramite internet e non viene installato su un computer (server), sarà sempre e costantemente aggiornato all’ultima versione.
Inoltre, se il tuo abbonamento prevede anche dei telefoni in comodato d’uso, non dovrai nemmeno preoccuparti di doverli cambiare con gli aggiornamenti software.
Proprio così, con un centralino tradizionale fisico potresti incorrere proprio in questo problema: l’obsolescenza dei telefoni e dei dispositivi hardware.
Con obsolescenza si definisce la tendenza dei dispositivi fisici (telefoni, computer e altre apparecchiature) ad invecchiare e non riuscire più a supportare i futuri aggiornamenti software (pensa al tuo smartphone, dopo qualche anno di utilizzo non funzionerà bene tanto quanto i primi mesi di vita).
Voxloud ad esempio viene regolarmente aggiornato, senza che tu debba fare nulla e senza dover pagare gli aggiornamenti.
Così avrai un centralino sempre aggiornato all’ultima versione, senza doverti preoccupare di lunghe installazioni e di dover bloccare le chiamate per ore ed ore.
Modifichi tutto in autonomia vs chiama un tecnico
Lo sapevi che la maggior parte dei centralini in cloud vengono creati per essere usati anche da chi non ha nessuna competenza tecniche?.
Ad esempio Voxloud è stato sviluppato per poter essere gestito completamente in autonomia senza dover conoscere nulla di tecnico.
Aggiungere una nuova funzionalità, aggiungere un nuovo utente del centralino, creare un gruppo o delle regole per la chiusura dell’ufficio… tutto è tremendamente facile da fare attraverso un pannello di controllo creato e costantemente aggiornato secondo i feedback degli utenti.
E in ogni caso, avrai sempre a disposizione e gratis un centro di assistenza e un team dedicato attivo ogni giorno, festivi inclusi.
Come funziona un Centralino in Cloud?
Nel centralino in cloud, le chiamate viaggiano attraverso la rete internet, sotto forma di pacchetti di dati. Da qui proviene il nome tecnico di questa tecnologia, VoIP (Voice over IP).
Nel centralino VoIP, tutto il sistema telefonico si basa su diversi server collegati ad internet.
La differenza rispetto ad un centralino fisico, sta proprio qui: se nel centralino fisico la voce “viaggia” attraverso la linea telefonica tradizionale, nel centralino in cloud questa usa la connessione a internet, con tutti i vantaggi che ne deriva (maggiore velocità, audio più cristallino, possibilità di chiamare ovunque ci sia linea internet).
Quali sono le differenze tra un centralino in cloud e un centralino fisico?
- Un centralino cloud NON è un dispositivo, ma un servizio.
- Non viene installato, ma attivato.
- Un centralino cloud non richiede alcun intervento tecnico e consente di accedere al sistema in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e in modo indipendente.
Perché dovresti scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?
Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:
- Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
- Lavorare in Smart Working risparmiando costi
- Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7
Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.
Voxloud fa per te se:
- Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
- Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
- Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro
Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.
Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud
Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto
✔ Centralino in cloud attivabile in 59”
✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s
✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD