29 novembre 2022

Scritto da

13 minuti di lettura

Centralino in Cloud: come funziona e costi per le aziende

Hai sentito parlare di centralino in cloud o centralino virtuale e vuoi saperne di più?

 

Sono sempre più le aziende italiane che oggi stanno passando al centralino in cloud.

 

 

 

 

Nel nostro paese infatti, il mercato del cloud e in particolare i Service as a Software (come il centralino in cloud) è in continua crescita: +14% per un totale di 1,27 miliardi di Euro rispetto al 2021 (fonte Osservatorio Cloud Transformation, School of Management del Politecnico di Milano).

 

Cos’è il Centralino virtuale in Cloud

 

Un centralino in cloud (o centralino virtuale) è un sistema telefonico, proprio come la tua attuale linea fissa, che funziona grazie ad internet.

 

In altre parole, il centralino virtuale ti permette di gettare via tutto quel costoso e obsoleto hardware tipico dei centralini tradizionali (server, telefoni preistorici, cavi e cornette) e sfruttare la sola connessione a internet e un pannello di controllo online (a cui avrai accesso solo tu) per gestire tutta la telefonia aziendale.

 

Apps and CP only PBXIl centralino in cloud Voxloud: telefono VoIP HD, app per smartphone e pannello di controllo desktop

 

Proprio per questo tra un centralino tradizionale e un centralino basato su cloud c'è una differenza abissale (anche se non sembra) che poi determina quale possa essere la soluzione ideale per soddisfare le esigenze della tua azienda. 

 

Cominciamo dall'installazione: quando si installa un centralino tradizionale, lo si fa in presenza di un tecnico specializzato.

 

Con il cloud, invece, la storia è diversa.

 

  • Un centralino cloud NON è un dispositivo, ma un servizio.
  • Non viene installato, ma attivato.
  • Un centralino cloud non richiede alcun intervento tecnico e consente di accedere al sistema in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e in modo indipendente.

 

Come funziona il centralino virtuale in cloud

 

Tecnicamente e semplificando, le chiamate invece di viaggiare attraverso la linea telefonica tradizionale lo fanno attraverso la rete internet, sotto forma di tanti pacchetti di dati. Da qui proviene il nome tecnico di questa tecnologia, VoIP (Voice over IP).

 

Nel centralino VoIP, tutto il sistema telefonico si basa su diversi server collegati ad internet.

 

I vantaggi rispetto ai centralini fisici sono numerosi: gli aggiornamenti avvengono senza nemmeno che tu te ne accorga, gli interventi tecnici in loco sono assenti perché tutto avviene a livello dei server centrali (non avrai interruzioni per interventi tecnici in azienda) e soprattutto la sicurezza del sistema è garantita dai più alti standard (nel caso di Voxloud, ci affidiamo agli stessi server usati dalla Formula 1).

 

Per questo motivo è possibile utilizzare il centralino in cloud, e quindi il proprio numero fisso aziendale, praticamente da qualsiasi dispositivo si possa connettere ad internet.

 

Ecco come funziona il centralino in cloud

 

Ad esempio, puoi usare il centralino in cloud Voxloud dal tuo smartphone aziendale, dai telefoni VoIP da scrivania (lo sapevi che i nostri telefoni VoIP a noleggio sono compresi di garanzia KASKO?) oppure dalle app desktop, per Mac e PC.

 

Quanto può risparmiare un’azienda con il centralino virtuale in cloud?

 

Con il centralino in cloud avrai sempre meno costi e più risparmio.

 

Ecco i costi che abbatterai con il centralino in cloud:

 

  • Attivazione e installazione

    • Il centralino in cloud non prevede installazione ma una semplice attivazione, eliminando di fatto il costo di installazione (che in molti casi può arrivare a migliaia di Euro)

  • Costo del server, dei computer e della sala server

    • Il centralino in cloud funziona su dei server remoti tramite internet. Ciò significa che potrai dismettere per sempre il server del centralino nella tua azienda ma potrai anche risparmiare sui costi della sala server.

  • Costi di chiamata imprevedibili

    • I centralini in cloud prevedono un abbonamento per usare il servizio (proprio come Spotify o Netflix). Quindi ancora prima di iniziare a pagare saprai già quando andrai a spendere, senza sorprese perché i costi sono sempre fissi.

  • Manutenzione

    • Non avendo hardware da installare in azienda, il centralino in cloud è molto più conveniente sotto il profilo della manutenzione. In Voxloud, è compreso un servizio di assistenza gratuito e professionale attivo 7 giorni su 7, festivi compresi.

 

Dunque i costi di un Centralino in Cloud si riducono al solo abbonamento che deciderai di attivare.

 

Questo dipende da quale centralino in cloud sceglierai ma anche in base alle caratteristiche del centralino (come ad esempio il numero di utenti che dovranno utilizzarlo).

 

In Voxloud tutti i costi del centralino in cloud sono chiari e trasparenti e li puoi vedere qui.

 

Quali sono i vantaggi di un centralino in cloud per le aziende?

 

1 - Piani flessibili che si adattano alla tua azienda

 

Rispetto ad un centralino tradizionale, un centralino virtuale in cloud viene spesso offerto in piani che puoi comporre in base alle tue esigenze. Inoltre, questi piani possono essere modificati nel tempo: si possono aggiungere interni, funzioni (come la registrazione chiamate o le integrazioni con CRM).

 

Ad esempio, Voxloud è disponibile in 3 piani che coprono tutte le esigenze aziendali: Digital (se vuoi usare il centralino in cloud solo da smartphone e in tutta libertà con le app), Phone (se vuoi usare il centralino in cloud con i telefoni VoIP da scrivania e cordless) e infine All Inclusive (il piano che comprende app e telefoni VoIP).

 

👉 Trovi una comparazione dei piani Voxloud qui

 

2 - Massima libertà di utilizzo con le app mobile e desktop

 

Funzionando tramite internet, il centralino in cloud può essere utilizzato direttamente dalle app per iOS e Android.

 

Questo significa che puoi usare il tuo numero fisso aziendale da smartphone, potendolo quindi portare ovunque tu vada.

 

Un grande vantaggio se vuoi abilitare lo Smart Working nella tua azienda in pochi click (qui abbiamo parlato di come abilitare lo Smart Working con il centralino in cloud ti permette di abbattere i costi fino al 50%).

 

👉 Vuoi scoprire come funzionano le app Voxloud? Scopri qui la funzionalità!

 

 

3 - Configurazioni e personalizzazioni in un click

 

Se in azienda hai un centralino tradizionale, lo sai bene: per installarlo e per fare qualsiasi successiva modifica (come aggiungere utenti, creare dei gruppi di risposta o creare delle regole IVR) devi sempre interfacciarti con un tecnico!

 

E questo si traduce in tempo e denaro buttato…

 

Il vantaggio dei centralini in cloud è che si attivano in pochissimo tempo (Voxloud è l’unico che si attiva in meno di 59”) e ti permettono di fare qualsiasi modifica al sistema telefonico in totale autonomia.

 

Attenzione però: non sempre i centralini virtuali in cloud sono intuitivi da utilizzare. Il nostro consiglio quindi è sempre quello di provarli prima di acquistarli.

 

CPIl pannello di controllo Voxloud

 

Diffida sempre di chi non ti vuole fare vedere come funziona il centralino e il relativo pannello di controllo!

 

Ad esempio, gli Specialisti Voxloud fanno sempre una demo del centralino in modo da farti vedere come sarà il tuo centralino una volta configurato, senza sorprese.

 

👉 Curioso di vedere in azione il centralino in cloud Voxloud? Guarda gratis uno dei nostri webinar qui



4 - Integrazioni con CRM e altri software

 

A volte è necessario utilizzare molti strumenti diversi per portare a termine il lavoro.

 

Ma se l'uso di molti strumenti diversi è spesso un vantaggio, altre volte può rivelarsi un vero problema.

 

Usi un'app, poi un'altra, cerchi una nota nel CRM e la copi in un'e-mail, chiudi una chiamata e torni al centralino per ascoltare la registrazione...

 

In breve, molte app diverse spesso significano molto più tempo impiegato!

 

 

Guarda in azione come funziona l'integrazione tra Voxloud, HubSpot e Intercom

 

Le integrazioni del centralino in cloud servono proprio a questo: collegando diverse app, permettono di condividere le informazioni da una piattaforma all'altra, evitando così di saltare freneticamente da un'app all'altra per cercare un semplice dato (come il numero della persona che vi ha appena chiamato).

 

Ad esempio, puoi connettere Voxloud con HubSpot (o un altro dei numerosi CRM che si integrano nativamente con Voxloud) e avere automaticamente tutti i dati delle chiamate nelle schede utente e accedere alla rubrica del CRM direttamente dall’app desktop Voxloud.

 

👉 In questo articolo abbiamo parlato approfonditamente delle integrazioni con il centralino in cloud, dacci un’occhiata!

 

5 - Assenza di costi di installazione e di assistenza tecnica

 

Il centralino virtuale in cloud semplicemente non si installa

 

Viene attivato in pochi giorni (in una manciata di secondi nel caso di Voxloud) e non prevede alcun intervento tecnico nella tua azienda.

 

Nel peggiore dei casi, tutto quello che dovrai fare sarà attaccare il telefono alla presa internet, et voilà!

 

Il tuo centralino aziendale sarà perfettamente funzionante!

 

Nel caso dell’assistenza, presta sempre molta attenzione a come questa viene gestita dall’azienda che ti fornirà il centralino in cloud.

 

Spesso si parla di assistenza per poi ritrovarsi in un dedalo di chiamate, ticket di assistenza aperti, interventi di tecnici da remoto.

In Voxloud, l’assistenza remota è garantita 7 giorni su 7 (festivi inclusi) e gestita da un team di esperti del centralino.

 

6 - Addio obsolescenza: non dovrai più cambiare telefoni e computer

 

L’obsolescenza è la tendenza delle apparecchiature hardware (telefoni, computer) a invecchiare, non essere più performanti e quindi destinate ad essere cambiate.

 

Proprio come accade con i moderni smartphone (pensa a quanti ne cambiamo…).

 

I centralini tradizionali soffrono di questo svantaggio perché i telefoni, i computer, i server e tutte le apparecchiature necessarie a farli funzionare invecchiano con il tempo e non sono più in grado di reggere gli aggiornamenti successivi.

 

Ciò significa che con il tempo dovrai cambiarli, per un costo davvero considerevole

 

Il centralino in cloud, invece, non soffre di questa problematica perché tutto il sistema telefonico si basa su internet e sui server remoti.

 

come funziona il centralino in cloud

Perché scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud dispositivi

 

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

A presto,

Leonardo, A.D. di Voxloud