8 luglio 2022

Scritto da

6 minuti di lettura

5 suggerimenti per lavorare efficacemente da remoto

Produttività e motivazione sono due concetti strettamente correlati: non c’è produttività senza motivazione, e la motivazione aumenta quando siamo più produttivi.

 

Ogni giorno, anche se non ci facciamo caso sprechiamo ore a svolgere delle attività macchinose che in realtà potrebbero essere completate molto più velocemente con dei trucchetti per essere più organizzati ed efficienti.

 

E quando si tratta di lavorare da remoto, magari da casa propria, le distrazioni sono dietro l'angolo e perdere tempo diventa molto facile. Come fare quindi per ritrovare la produttività ed essere efficaci anche lavorando a casa?

 

 

Ecco 5 consigli che dovresti mettere in pratica subito per essere più produttivo anche se lavori da remoto:

 

1 - Concediti delle pause programmate

 

Prova a impostare una breve pausa ogni due ore per alzarti e sgranchirti le gambe. Cammina per casa mentre parli al telefono con un collega o un amico durante la pausa.

 

Spostati in un'area separata, lontana dalla zona in cui lavori abitualmente, per pranzare o per fare una pausa. Spezzare la giornata e muovere il tuo corpo ti consente di rinfrescarti e può aumentare la tua produttività quando torni al tuo lavoro. 

 

2 - Gestisci il tuo tempo

 

La preoccupazione che molti manager hanno riguardo ai loro dipendenti che lavorano da casa è che i lavoratori a distanza stiano solo facendo il bucato e aprofittando di troppe pause

 

Secondo la nostra esperienza invece, quasi sempre è vero il contrario: le persone tendono a lavorare di più da casa perché è più difficile "lasciare" il lavoro e non ci sono le distrazioni tipiche dell’ufficio (come la macchinetta del caffé, i colleghi, le riunioni).

centralino in cloud Voxloud

 

3 - Comunica

 

Assicurati di chiarire le aspettative per la tua squadra. Entra in contatto con i colleghi in merito alla comunicazione, alle priorità di lavoro e alle metriche di successo.

 

Ciò di cui i collaboratori hanno bisogno è uno scambio di informazioni continuo e chiaro sulle attività che stanno svolgendo e una condivisione chiara dei propri ruoli e responsabilità. In questo modo, verrà salvaguardato il benessere dell’ambiente lavorativo e la cooperazione fra le diverse persone.

 

Voxloud dispositivi

 

Ci si aspetta che tutti lavorino negli stessi orari? Tutti gli stessi progetti e piani andranno avanti? Non lasciare che le persone facciano supposizioni su qualcosa che non è chiaro: rispondi a queste domande.

 

4 - Annota lo stato di avanzamento del tuo progetto. 

 

Spesso non ci rendiamo conto che i membri del nostro team sono sommersi dai progetti finché non è troppo tardi. Ma non deve essere così. La gestione delle risorse consente a te, o a chiunque sia responsabile di un team, di assicurarsi che i membri siano sicuri di poter gestire la quantità di lavoro loro assegnata e di disporre degli strumenti necessari per svolgere ogni attività.

 

Un piano di gestione delle risorse efficace non solo ti aiuta ad assegnare correttamente le risorse per consentire ai tuoi progetti di progredire senza intoppi, ma previene anche il burnout dei dipendenti. 

 

Una corretta gestione delle risorse consente al tuo team di lavorare a un ritmo sostenibile e con una qualità superiore. Meglio ancora, sapendo di poter fare del proprio meglio, ognuno si sentirà soddisfatto alla fine della giornata.

Additional pic-Jul-08-2022-07-46-00-30-AM

5 - Centralino in cloud


Il Centralino Cloud è uno degli asset principali che ti permetteranno di lavorare da remoto (da casa o ovunque tu sia) perché ti consente di avere sempre con te il tuo numero aziendale, anche fuori dalle mura dell’ufficio.

 

Ad esempio, il centralino in cloud Voxloud è stato studiato e progettato fin dai minimi dettagli per essere un facilitatore del lavoro nelle piccole e medie imprese. Questo grazie alla sua estrema facilità di configurazione e ad un pannello di controllo intuitivo e alla portata davvero di chiunque.

 

Con Voxloud, il tuo centralino sarà efficiente già con le impostazioni di base, ma se vuoi dargli un tocco personale cambiando il messaggio automatico o la musica d’attesa, puoi farlo autonomamente con un semplice click!

 

Con il centralino in cloud:

 

- Non avrai quasi mai costi di attivazione

- Non dovrai effettuare nessuna manutenzione

- Pagherai solo ciò che utilizzi

- Avrai un pannello di controllo semplice e intuitivo

- Non dovrai chiamare nessun tecnico per cambiare le impostazioni, attivare le integrazioni o aggiungere degli utenti.

 

Con il centralino in cloud puoi eliminare la barriera comunicativa, migliorando la motivazione dei membri del tuo team ed eliminando finalmente tutti quei passaggi macchinosi e inefficienti.

 

Con Voxloud doterai la tua azienda di un centralino in cloud di ultima generazione e una connettività in fibra ultraveloce (grazie a Voxloud Wi-Fi) in un unico sistema.

 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud

 

Ma Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi. Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

 

  • Navigare fino a 1Gb/s
  • Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
  • Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
  • Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
  • Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Scopri qui i vantaggi che puoi trarre subito per la tua impresa! 👇

SCOPRI IL CENTRALINO E LA FIBRA VOXLOUD

A presto,

Leonardo, A.D. di Voxloud