29 settembre 2021

Scritto da

5 minuti di lettura

5 motivi per cui hai bisogno di un centralino in cloud

Ormai esistono tante modalità e strumenti di comunicazione utilizzate negli ambienti aziendali e non è scontato pensare che le linee telefoniche siano meno rilevanti, soprattutto a causa della recente crescita delle videoconferenze.

I centralini continuano a essere uno strumento fondamentale per la maggior parte delle aziende e sono anche il primo punto di contatto tra azienda/brand e cliente.

 

In questo articolo, discuteremo cinque motivi per cui i centralini sono essenziali per un'azienda in crescita.



1. Facile da usare


I centralini semplificano le comunicazioni delle piccole imprese, consolidando molte funzionalità in un'unica applicazione tramite smartphone o computer. 

Invece di usare più strumenti per il trasferimento delle chiamate, i registri delle chiamate, le chiamate in conferenza, le riunioni online, puoi fare tutto in un unico sistema: il centralino in cloud.



I centralini offrono molte funzionalità per aumentare la produttività: puoi anche integrare facilmente il tuo sistema telefonico con strumenti online come Microsoft Outlook, Google Apps, software di help desk e sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). 

 

2. Costo basso


I centralini tradizionali sono costosi,  ingombranti da collegare. Hanno costi di manutenzione e spesso richiedono un supporto tecnico.

I centralini, in particolare quelli in cloud, sono molto più economici da installare. La cosa che più stupisce è che i costi di installazione e manutenzione non ci sono, perchè bastano solo 59 secondi per attivarlo online. 

 

3. Scalabilità 


La tua azienda potrebbe inizialmente aver bisogno di un solo telefono, ma presto ne avrà bisogno di 50, rendendo il tuo sistema telefonico tradizionale meno scalabile. La nuova infrastruttura telefonica necessaria per tenere il passo con questa crescita è costosa, lunga da installare, confusa e soggetta a errori. E cosa succede quando più tardi la tua attività si assesta ad un livello più basso? Devi pagare per 50 linee telefoniche che usi raramente.

 

Ci sono periodi, per tutte le aziende, in cui il telefono si usa di più e ci sono più chiamate e periodi più tranquilli, quindi il centralino deve poter seguire questo andamento dell'azienda e non viceversa.

 

I nuovi sistemi telefonici aziendali in cloud, possono essere dimensionati  con un click per soddisfare le tue esigenze aziendali. Puoi aggiungere e rimuovere funzionalità come il trasferimento di chiamata senza investire in nuovo hardware fisico. Questa regolabilità è una delle ragioni principali per cui le aziende stanno crescendo e stanno passando al VoIP, insieme al fatto che paghi solo ciò che si usi e quindi i costi aziendali si ottimizzano.

 

centralino in cloud Voxloud

 

4. Privacy

 

Se ti affidi al tuo numero di telefono personale per lavoro, è solo una questione di tempo prima che la tua vita lavorativa entri nella tua vita personale. Fornire il tuo numero di cellulare ai tuoi clienti non è la scelta migliore perchè significa che possono chiamarti in qualsiasi momento. 

 

Grazie al cloud avrai la sicurezza che i tuoi dati non verranno perduti o manomessi. Il centralino in cloud Voxloud separa le chiamate di lavoro da quelle personali. Puoi facilmente separare le tue chiamate di lavoro utilizzando un numero di telefono diverso. Puoi anche impostare regole di inoltro automatico per consentire ad altri di contattarti solo quando lo ritieni opportuno.

 

5. Professionalità


La maggior parte degli imprenditori che riescono a far crescere la propria attività dimostra che è importante proiettare sempre un'immagine professionale. Anche quando la tua attività è piccola, deve apparire e agire come una delle aziende più consolidate nella tua nicchia.

 

Un buon centralino in cloud non solo fa sembrare grande la tua attività, ma aumenta discutibilmente la credibilità aziendale. Puoi creare un'atmosfera di autostima e professionalità instradando rapidamente le chiamate alle persone giuste, fornendo messaggi vocali di alta qualità e monitorando le esigenze dei clienti con gli strumenti giusti.

 

Offri ai clienti un eccezionale servizio di assistenza con pochi passaggi, come mettere in attesa la musica, trasferire senza problemi le chiamate tra il tuo telefono d’ufficio e il tuo cellulare o trasferendo chiamate ad altri interni nella tua azienda. 

 

I sistemi telefonici aziendali sono uno strumento importante per le aziende che desiderano avere un'atmosfera e una organizzazione professionale. Anche le piccole imprese possono sfruttare funzionalità come l'avviso di chiamata, l'inoltro di chiamata e la musica di attesa per offrire un'esperienza migliore ai propri clienti.

 

In parole povere, i centralini in cloud offrono vantaggi significativi rispetto a quelli fisici.

 

Con il centralino in cloud: 

 

  • Non ci sono costi di attivazione
  • Nessuna manutenzione
  • Paghi solo ciò che utilizzi
  • Nessuna penale
  • Un pannello di controllo semplice e intuitivo
  • Nessun tecnico richiesto per gestire le impostazioni

 

Con il centralino puoi eliminare la barriera comunicativa, migliorando la motivazione dei membri del tuo team ed eliminando finalmente tutti quei passaggi macchinosi e inefficienti. Cliccando qui sotto, potrai scaricare la nostra guida in cui mettiamo a confronto i centralini fisici con quelli cloud 👇

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo