29 dicembre 2021

Scritto da

6 minuti di lettura

4 modi per fidelizzare i tuoi clienti e vendere di più (usando un centralino in cloud)

Come ben saprai, la vendita dev’essere seguita da una serie di passaggi di uguale importanza, che testimonino la cura e l’attenzione nei confronti del consumatore.

 

È qui che subentra il tuo servizio clienti: se fai attenzione e operi bene in questo campo, la soddisfazione di chi acquista i tuoi prodotti aumenterà in maniera esponenziale. Inoltre il servizio clienti deve essere fatto bene prima, durante e dopo la vendita, altrimenti il cliente si sentirà abbandonato.  

Un cliente soddisfatto consiglia il tuo servizio/prodotto, portando altri clienti e diventando un vero e proprio ambassador del tuo brand.

 

Ma sai come riuscire a fornire ai consumatori la migliore assistenza possibile in fase di vendita e post-vendita?

 

Ho pensato a 4 suggerimenti che potrai liberamente testare per dare una spinta in più al tuo servizio. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.

 

 

 

 

 

1. Fai follow-up

 

La primissima azione da compiere dopo che un cliente ha acquistato il tuo prodotto o servizio è… NON smettere di supportarlo.

 

No, non sto dicendo che tu debba letteralmente “stalkerarlo”. Ci sono però delle azioni che puoi compiere per non farlo sentire “sedotto e abbandonato” e che nel loro insieme prendono il nome di follow-up.

 

Dovrai implementarle nelle settimane immediatamente successive all’acquisto (l’arco di tempo in cui generalmente il consumatore si forma un’opinione completa in merito a ciò che ha acquistato).

 

Come puoi supportare e seguire il tuo cliente, facendo in modo che sia pienamente soddisfatto della sua scelta (e quindi di te)?

 

Se ha acquistato un prodotto, allega fisicamente a esso o invia tramite e-mail una guida per l’uso, oppure contattalo telefonicamente per illustrarne le funzionalità.

 

Lo stesso vale per l’acquisto di un servizio: spiega al cliente come usufruirne nel migliore dei modi, inviagli delle brevi brochure esplicative o chiedi semplicemente se abbia bisogno di aiuto o supporto.

 

Gli dimostrerai così che non è una semplice macchina per soldi, ma qualcuno a cui tieni veramente e a cui desideri offrire il migliore servizio possibile.

 

2. Richiedi sempre un feedback

 

Nell’ambito del processo di follow-up, puoi richiedere un feedback ai tuoi clienti. Esso può riguardare:

  • Sia il processo di acquisto
  • Sia il prodotto o servizio in sé

Spiega sempre al cliente perché la sua opinione è importante per te e chiedigli assoluta sincerità: si sentirà coccolato e tutelato e sarà più disponibile a fornirti un riscontro.

 

Inoltre, se sfrutterai il suo feedback per migliorare, accogliendo critiche e suggerimenti, dimostrerai anche che la tua azienda ha davvero a cuore ciò che il consumatore ha da dire. Ciò si tradurrà in un notevole ritorno d’immagine e nella fidelizzazione dei clienti sul lungo termine.

 

3. Offri un servizio clienti facile da raggiugere e sempre disponibile

 

L’intero processo di acquisto, follow-up e feedback dev’essere supportato da un sistema di facile utilizzo o, come diciamo comunemente, “user-friendly”.

 

Cerca di mettere a disposizione dei tuoi clienti delle piattaforme e dei sistemi di assistenza telefonica che permettano loro di orientarsi facilmente e vivere un’esperienza di acquisto e post-acquisto il più piacevole, rapida e semplice possibile.

 

Il centralino in cloud Voxloud non ha bisogno di essere installato ma lo puoi attivare in soli 59 secondi.

 

Il centralino offre molte funzionalità per aumentare la produttività: puoi anche integrare facilmente il tuo sistema telefonico con strumenti online come Microsoft Outlook, Google Apps, software di help desk e sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

 

Un centralino in cloud ti permette di lavorare da remoto e organizzare tutto il lavoro aziendale come la segreteria telefonica, il registro delle chiamate, la videoconferenza per organizzare riunioni da remoto con dipendenti e clienti.

 

centralino in cloud Voxloud

 

Il tempo è una risorsa preziosa: nessuno ama trascorrere ore al telefono o su una pagina web in attesa di una semplice risposta in chat, continuamente rimbalzato da un operatore all’altro, senza riuscire a risolvere il proprio problema o fare una semplice segnalazione.

 

Migliorare questo aspetto ti aiuta ad aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti e, più in generale, la loro percezione dell’esperienza all’interno della tua azienda.

 

Cosa puoi fare concretamente per far sì che ciò avvenga?

  • Riduci i tempi di attesa
  • Velocizza la ricerca delle soluzioni
  • Crea una sezione FAQ in evidenza sul tuo sito
  • Metti in grassetto e in posizione ben visibile le informazioni di contatto
  • Predisponi un numero dedicato all’assistenza clienti
  • Migliora la gestione del tuo centralino in modo che per ogni tipo di problema vi sia una figura formata in grado di rispondere in maniera celere alle domande

 

4. Impiega gli strumenti giusti

 

Per far vivere ai tuoi clienti la migliore esperienza di acquisto e post-acquisto possibile, avere gli strumenti giusti è un presupposto indispensabile.

 

Un servizio clienti che funziona è supportato da un’infrastruttura all’avanguardia, funzionale sia per le esigenze dei clienti, sia per quelle dei tuoi collaboratori.

 

Se scegli degli strumenti in grado di agevolare il lavoro del tuo team d’assistenza il risultato sarà decisamente migliore in termini di efficienza e di efficacia.

 

Per questo gli specialisti di Voxloud hanno studiato un prodotto pensato per gestire al meglio il tuo servizio.

 

Il nostro centralino in cloud è:

  • Veloce da avviare – si attiva in soli 59 secondi!
  • Facile da configurare – non è richiesto l’intervento di alcun tecnico specializzato
  • Semplice da utilizzare – mai più difficoltà nel trasferimento chiamate da un operatore all’altro o improvvise interruzioni nella comunicazione

Risultato?

 

  • Velocizzerai lo scambio di informazioni
  • Snellirai l’evasione dei ticket d’assistenza
  • Risolverai i problemi dei tuoi clienti nel minor tempo possibile

In sintesi: scegliendo Voxloud scegli di garantire ai tuoi clienti un servizio eccellente.

 

Vuoi iniziare a migliorare il tuo servizio d’assistenza a partire da adesso?

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo