15 minuti di lettura 10 febbraio 2021

Categorie: Smart Working, Mobile Working

I centralini telefonici tradizionali scompariranno? Ecco 3 motivi per passare al cloud ORA!

NOTIZIA BOMBA: piccoli e medi imprenditori italiani stanno scoprendo le potenzialità dei centralini in cloud. È corsa all’abbandono dei centralini tradizionali.

 

Leggeremo mai questo titolo sui giornali? Non lo sappiamo, ma la notizia bomba è vera e te lo dimostreremo in questo articolo.

E tu, lo sai quali sono i vantaggi dello stare al passo con i tempi?

 

In un mondo che si evolve e cambia veloce come uno starnuto (sperando non sia colpa del Covid-19…), i centralini tradizionali sono sempre più fonte di problemi e oggi abbiamo deciso di affrontarli TUTTI.

Pronto a scoprire perché i centralini tradizionali sono destinati a scomparire?

Vediamolo insieme!

 

CENTRALINI TELEFONICI TRADIZIONALI: QUALI INCONVENIENTI NASCONDONO?



Prima di andare dritti al punto, vorremmo spiegarti cosa succede quando installi un centralino tradizionale.

 

I primissimi centralini telefonici richiedevano strumentazioni hardware complesse per funzionare.

 

Forse li hai visti o li hai installati tu stesso nella tua azienda: è necessario un intero spazio, climatizzato e ampio, per inserire al suo interno armadietti di metallo, congegni elettrici e cavi.

 

Benvenuto nella saletta server della tua azienda.

 

Se installi un centralino di questo tipo, non puoi pensare di cavartela con pochi euro: la spesa è ingente. Una spesa così esosa ti porta a continuare a utilizzare questo tipo di centralino a lungo, per ammortizzare la spesa.

 

Ma non è tutto!

 

Anche mantenere questo tipo di tecnologia comporta una serie di spese

 

I limiti e i problemi connessi ai centralini tradizionali sono molteplici e sicuramente stanno contribuendo alla loro scomparsa dal mercato.

 

Analizziamo insieme alcuni inconvenienti in cui spesso puoi incappare quando ti affidi a un centralino telefonico tradizionale nel 2020.

  • Elevati costi di mantenimento

Non puoi aggiustare da solo apparecchi così complessi.

 

Se si rompono o rivelano un qualsiasi problema di funzionamento, devi servirti di tecnici specializzati… con relativi costi "specializzati"!

 

Inoltre, vorrei ricordarti che devono essere montati in una sala costantemente climatizzata, il che significa altre spese elettriche per la tua azienda.

  • Limiti tecnologici

Ogni piccola modifica che vuoi apportare richiede l’intervento di un tecnico.

 

Anche aggiungere una nuova linea per un nuovo impiegato appena assunto comporta dei costi!

  • Tecnologia obsolescente

Ogni aggiornamento richiede… l’intervento di un tecnico specializzato!

 

Non puoi sperare nemmeno di attivare gli aggiornamenti lavorando in remoto, il che significa che sei di fronte a una tecnologia davvero poco smart.

 

Sul lungo termine è evidente che questi centralini passeranno di moda = non saranno mai aggiornati per stare al passo con le nuove tecnologie.

  • Dipendenza dalla rete telefonica generale

I centralini tradizionali funzionano con la linea telefonica classica.

 

Cosa significa? Che senza cavi, “doppini”, “borchie”, non funziona NIENTE.

 

Oggi, in un mondo che si basa sul wireless, che non usa fili né cavi, questo sistema è evidentemente… vecchio.

 

Adesso che ti abbiamo dato modo di conoscere i limiti dei centralini tradizionali, pensiamo sia facile per te capire perché questa tecnologia è ormai superata e destinata a scomparire nel giro di breve tempo.

 

In questo momento storico, alcuni grandi operatori telefonici stanno offrendo a piccole e medie imprese una soluzione più moderna… sai di cosa stiamo parlando e quali sono le sue caratteristiche principali?

 

Scoprile proseguendo nella lettura!

 

OPERATORI TELEFONICI: ECCO I LIMITI DEI LORO CENTRALINI



Con il passare degli anni, sono arrivati sul mercato centralini più moderni e virtuali. Spesso, questi vengono forniti da importanti operatori telefonici e NON richiedono più un hardware da mantenere.

 

In teoria, un servizio di questo tipo può sembrare più conveniente e “al passo con i tempi” rispetto a un centralino tradizionale… ma lo abbiamo detto: è conveniente e moderno solo in teoria.

 

Nella pratica, conta meno svantaggi rispetto a un centralino tradizionale con annessa saletta server, eppure anche qui non sei libero da inconvenienti, problemi e limiti.

 

Un centralino moderno può sembrare meno svantaggioso, ma non è tutto così positivo come gli operatori di telefonia vogliono farti credere… vediamo insieme perché.

 

Partiamo da qui: gli operatori telefonici di solito non sviluppano la tecnologia dei centralini da soli. Si affidano ad altre aziende. In pratica, acquistano da qualcun altro.

 

Questo comporta alcuni problemi, tra cui:

  • Servizio clienti lento e poco efficiente

Il tuo centralino non funziona, vuoi apportare delle modifiche alla sua configurazione?

 

Nel momento in cui contatterai l’operatore telefonico… probabilmente il supporto non ti verrà dato in tempi brevi.

 

I conoscitori più profondi della tecnologia, dei limiti e delle soluzioni a ogni problema di questi centralini “moderni”, non sono gli operatori telefonici che te li vendono, ma le aziende che li producono e da cui li comprano.

 

Ecco perché tu aspetterai a lungo per una soluzione o rischierai di diventare una di quelle palline rimbalzanti che saltano a destra e a sinistra per trovare un modo per “tappare i buchi” in attesa di risposta da parte di un risolutore specializzato.

  • Poca trasparenza nei costi

Quando si tratta di denaro non c’è niente da fare, le sorprese rischiano sempre di essere dietro l’angolo.

 

In questo caso specifico, i centralini virtuali moderni sono spesso inclusi all’interno di pacchetti e offerte allettanti.

 

Gli operatori telefonici non ti mostrano il costo effettivo di ogni servizio contenuto nel pacchetto e, a fine mese, eccoti servita una bolletta con costi sconosciuti e variabili.

 

Quindi, il nostro consiglio è questo: 

Diffida da pacchetti che mettono insieme tanti servizi a costi allettanti e che includono anche il centralino telefonico.
Potresti incorrere in una serie di problematiche future e non poterti liberare facilmente (e gratuitamente) del problema a causa di qualche cavillo nel contratto!

 

I CENTRALINI TELEFONICI IN CLOUD: SONO LORO LA SOLUZIONE PIÙ CONVENIENTE?



Sei nel 2021, l’era più digitale della storia tra pandemie e smart working generalizzato. 

 

Hai mai pensato che la soluzione ideale per le aziende, per la tua azienda, possa essere proprio un centralino telefonico in cloud?

 

Moltissime PMI lo hanno già adottato: stiamo parlando di Voxloud.

 

Ti presentiamo il primissimo centralino telefonico in cloud con una tecnologia che non ha bisogno di alcun supporto fisico per funzionare: di’ addio a server, salette climatizzare a uso esclusivo dei tuoi hardware, cavi e computer dedicati.

 

Come si attiva?

 

Ti bastano 59 secondi e un PC: in pochi click avrai un centralino telefonico efficiente, rapido e semplicissimo sia da configurare (niente tecnici da attendere per secoli), sia da personalizzare.

 

Ma vediamo i vari vantaggi: perché vale la pena installare un centralino virtuale in cloud?

 

Ti presentiamo i 3 elementi che faranno tirare un sospiro di sollievo al tuo portafogli:

 

  1. Attivazione gratuita
Voxloud si installa in pochissimo tempo (59 secondi) ed è la soluzione perfetta per tutte le aziende che desiderano offrire un’immagine super professionale ai propri clienti, fin dal primo contatto.
 
Per la sua attivazione non sono richieste competenze tecniche particolari: ti basta accendere il PC e seguire le indicazioni. Ecco perché è gratuita: la fai tu. Ma se hai bisogno di supporto, non tarderà ad arrivare.
  1. Nessun costo di mantenimento
Saluta per sempre i tecnici super costosi e specializzati per la manutenzione del tuo centralino. Con Voxloud il servizio di assistenza clienti è attivo, ma senza costi extra.
  1. Costi fissi mensili
Addio brutte sorprese sulla bolletta! Con i nostri centralini in cloud sottoscrivi un abbonamento come se stessi guardando Netflix o ascoltando musica da Spotify. Paghi solo un canone mensile che include servizio, aggiornamenti, manutenzione e assistenza. Non dovrai pensare più a nulla, se scegli Voxloud come tuo centralino in cloud.



Ti abbiamo aiutato a stilare una lista di pro e contro tra centralini tradizionali e centralini in cloud.



Adesso sta a te scegliere quale preferisci per la tua azienda!



Ma se sei curioso di conoscere TUTTI i vantaggi e le modalità di funzionamento del nostro centralino in cloud Voxloud… ecco per te la soluzione.



Vogliamo darti la possibilità di provare la demo del nostro centralino per scoprire tutti i servizi che mette a disposizione: potrai quindi navigare all’interno del pannello di controllo in maniera semplice, rapida e intuitiva, come se fosse un’app del tuo smartphone.



Cosa aspetti? Clicca sul bottone qui sotto e apri la porta al futuro!



CENTRALINO CLOUD O FISICO?



Non te ne pentirai!

 

Alla prossima,

Leonardo Coppola

RICEVI GLI ARTICOLI VIA MAIL

New call-to-action