21 gennaio 2022

Scritto da

6 minuti di lettura

3 motivi per cui il centralino in cloud è la scelta giusta per incrementare i tuoi guadagni

Ogni azienda ha bisogno di un centralino per svolgere le normali attività di ufficio come chiamare i clienti e fornitori.

 

Certo, puoi anche usare le e-mail, le chat e le piattaforme di messaggistica, ma niente si avvicina all'efficacia e all'immediatezza della telefonata.

 

Ecco, un centralino in cloud è proprio lo strumento con cui potrai effettuare e gestire in maniera professionale le chiamate, che sia con clienti o fornitori.

 

I centralini aziendali danno alla tua impresa credibilità, professionalità e la rendono più accessibile (pensa al servizio di assistenza via telefono), migliorando globalmente la percezione della tua azienda verso i clienti.

 

Prova a pensare ad esempio alla percezione che puoi offrire mostrando un numero aziendale o numero verde nella home page del sito della tua azienda rispetto ad un semplice cellulare personale. Molto spesso, i clienti si sentono molto più sicuri e a proprio agio a chiamare un numero fisso aziendale rispetto ad un semplice cellulare.

 

Tuttavia, non tutti i centralini sono uguali.

 

Per sapere quale centralino è il più adatto alla tua attività, è importante prima di tutto fare una distinzione importante tra centralino fisico e centralino in cloud.

Centralino fisico:

- Utilizza la linea telefonica (spesso cavi in rame) per trasmettere il suono
- I costi di attivazione della linea e installazione dell'apparecchio (e dei server) sono spesso elevati
- Devi essere sempre presente in ufficio per rispondere alle chiamate
- Richiede modifiche fisiche, dispendiose in termini di tempo e spesso costose
- Dovrai eseguire l'aggiornamento per accedere ad alcune funzionalità avanzate

Centralino in cloud:

- Trasmette il suono come dati utilizzando una connessione Internet (VoIp- Voice Over IP)
- Di solito prevede una tariffa mensile con molte funzionalità incluse
- È possibile utilizzare le app per effettuare chiamate ovunque
- Può essere attivato facilmente utilizzando un pannello di controllo online

Quando si decide di installare, aggiornare o sostituire un sistema telefonico VoIP aziendale, è necessario considerare diversi fattori chiave. Innanzitutto, considera le tue attività commerciali, il volume delle chiamate previsto, gli obiettivi e il budget.

Ecco 3 motivi per cui il centralino in cloud è più vantaggioso di quello fisico.


1. Costo


Senza dubbio uno dei fattori che influenzano maggiormente la scelta di un centralino in cloud rispetto ad uno fisico.
Indipendentemente da quante chiamate effettui, i centralini in cloud ti costeranno meno rispetto al servizio di rete fissa e un centralino fisico.

Se vuoi abbattere i costi mensili e non avere più vincoli contrattuali di assistenza manutentiva a pesare sul tuo bilancio, il centralino in Cloud è la soluzione adatta.

Il sistema in Cloud ha costi ridotti grazie a tecnologie innovative che ti permetteranno di abbattere le spese una volta per tutte.

Ad esempio con il centralino Voxloud, avrai un'unica bolletta che comprende il centralino, le chiamate e tutte le funzionalità incluse che hai scelto. Tutto in un’unica bolletta semplice e senza costi nascosti.

Un nostro caso studio Lecrai ha risparmiato il 40% della bolletta grazie a Voxloud:

<<Con Voxloud la nostra produttività è notevolmente aumentata e la nostra bolletta è notevolmente diminuita, di circa il 40%. Infine, sappiamo per cosa paghiamo, soprattutto QUANTO paghiamo.

Mi piace molto la gestione della posta vocale; ci permette di accelerare in pochi minuti diversi processi aziendali che prima richiedevano molte ore.
Maggiore qualità, maggiore risparmio: meglio di così, non si può!>>


2. Affidabilità


Per gestire la propria azienda in maniera sempre efficiente, è necessario disporre di canali di comunicazione affidabili e accessibili per l'utilizzo da parte di team, fornitori, partner e clienti. Senza questo, la continuità aziendale sarà compromessa e perderai la fiducia delle persone che gestiscono o fanno affidamento sulle tue operazioni, nonché i potenziali ricavi che potrebbero essere stati generati durante i tempi di inattività.

Grazie al centralino in cloud:

- La linea è sempre limpida e non ci sono distorsioni di suono
- I dati nel cloud (come le impostazioni, le chiamate registrate e il logo delle chiamate) sono sempre al sicuro e non vi è alcun rischio che vengano persi.

Grazie al cloud non rischierai di perdere dati preziosi della tua azienda perchè qualunque cosa accada tutto rimarrà salvato nel cloud. Inoltre noi ci affidiamo ad un server in cloud affidabile al 100%, lo stesso utilizzato dalla Formula 1.


3. Flessibilità geografica

Quando si utilizzano i centralini in cloud, non è necessario essere in ufficio per effettuare o ricevere chiamate. Il centralino in cloud permette di lavorare in qualsiasi luogo, purché tu abbia una connessione internet affidabile. Puoi lavorare da casa tua o anche come dipendente in remoto a tempo pieno.

La flessibilità geografica può anche aiutarti a collegare gli altri uffici in luoghi diversi. Se la tua azienda ha varie sedi sparse in luoghi diversi, puoi collegarle ad un unico sistema telefonico e lavorare senza problemi da remoto.

Ecco perché il centralino in cloud Voxloud è la scelta giusta che tu possa fare per portare la tua azienda nel mondo della digitalizzazione.

 

Abbiamo preparato per te una guida che mette a confronto il centralino fisico con il centralino in cloud. La trovi in questa pagina, clicca qui sotto! 👇

 

CENTRALINO CLOUD O FISICO?

 

Buona lettura, 

 

Leonardo