28 luglio 2023

Scritto da

15 minuti di lettura

18 strumenti essenziali per rendere il lavoro da remoto super produttivo nel 2023

Molte aziende scelgono di sfruttare lo Smart Working.

 

  • Riduzione dei costi
  • Aumento della produttività
  • Maggiore flessibilità

 

I vantaggi sono molto chiari, ma la verità è che non tutte le aziende che hanno adottato lo smart working lo stanno sfruttando al 100%.

 

Magari hanno ridotti i costi, ma non hanno aumentato di molto le performance dei team di lavoro.

 

Oppure il contrario, hanno incrementato le performance ma non sono riuscite ad abbattere i costi come avrebbero voluto.

 

Ma perchè?

 

Abbiamo parlato con moltissime aziende nostre clienti che sono in regime di Smart Working (c’è chi faceva già smart working e chi ha iniziato grazie a Voxloud), e quello che ne è emerso è un semplice fatto:

Per rendere lo smart working davvero produttivo servono degli strumenti di lavoro adeguati.

Ma che cosa significa strumenti adeguati?

 

Significa dotare la propria impresa e i propri collaboratori non solo degli strumenti necessari a poter lavorare da remoto (ovvero fare smart working nella sua accezione più completa), ma anche degli strumenti fatti apposta per incrementare le performance di lavoro (e quindi la produttività) anche da remoto.

Guida Smart Working Voxloud

Che sia a casa, in un coworking o in uno chalet di montagna non importa: ti faremo vedere quali sono gli strumenti che ti permettono di raggiungere la massima performance ovunque tu sia!

 

1 - Voxloud

 

centralino in cloud voxloud app

 

Sì, è un po’ scontato mettere il nostro centralino in cloud in prima posizione.

 

Ma pensaci bene: potresti lavorare ugualmente bene in smart working senza un numero di telefono aziendale che puoi usare ovunque ci sia connessione a internet? Be’, la risposta è ovvia…

 

Voxloud ti permette di portare il tuo numero fisso aziendale ovunque tu voglia lavorare, a patto che ci sia una connessione a internet (ormai praticamente ovunque).

 

Questo ti consente di effettuare e ricevere chiamate usando il tuo numero d’ufficio (quindi non dovrai comunicare nessun nuovo numero ai tuoi clienti) direttamente dalle app desktop e mobile.

 

2 - Timezone

 

 

Se hai dei colleghi che lavorano dall’altra parte del mondo oppure sei solito confrontarti con persone di un altro continente, questo strumento sarà davvero la tua salvezza.

 

Pensa: devi parlare con qualcuno che abita a New York. O Singapore. Sai che ora è lì da loro?

 

Con Timezone puoi dire addio alle ricerche su Google “Ora a Londra”, perché avrai sermpre a colpo d’occhio gli orari di tutte le città che ti interessano.

 

Timezone offre una semplice dashboard in cui vedere a colpo d’occhio tutti gli orari locali che ti servono, senza ulteriori calcoli. Ed è 100% gratis.

 

3 - Krisp

 

 

Krisp è un tool molto semplice: ti basta attivarlo ed elimikrispnerà tutti i rumori di sottofondo che ti circondano, offrendo a chi ti ascolta sempre l’audio più chiaro possibile.

 

Questo è particolarmente utile se fai molte videoconferenze durante il giorno, ma anche se utilizzi un centralino in cloud da computer.

 

Prova l’accoppiata Voxloud + Krisp: resterai colpito dalla qualità audio anche negli ambienti più affollati!

 

4 - Intercom

 

 

Intercom non ha bisogno di presentazioni, perché probabilmente è il software di supporto al cliente più completo e famoso che ci sia.

 

Ti permette di gestire tutta la comunicazione del cliente, dalle email informative fino alla gestione dei ticket di assistenza grazie alle sue numerosissime integrazioni.

 

Lo puoi integrare anche con Voxloud: in questo modo ogni volta che effettuerai una chiamata con il tuo centralino in cloud, troverai tutte le informazioni della chiamata (come numero di telefono, data e orario e link alla registrazione della chiamata) direttamente nella scheda del contatto.

 

5 - Polly

 

 

Hai presente quando in una riunione (virtuale o fisica che sia) dovete prendere una decisione e arrivare ad una conclusione diventa pressoché impossibile?

 

Polly nasce per risolvere questo problema: puoi creare un sondaggio davvero in pochi secondi e vedere la risposta in tempo reale, in modo da discuterne meglio con i membri del tuo team.

 

La cosa fantastica è che Polly si integra perfettamente con i maggiori software di comunicazione, come Slack, Microsoft Teams e Zoom.

 

Puoi provare Polly con la versione gratuita.

 

6 - Miro

 

 

Ricordi quando tempo fa, a scuola o in tempi “meno digitali” utilizzavi i fogli di carta per creare grafici e rendere i progetti più visivi?

 

Miro ti aiuta a fare proprio questo, ma in versione digitale.

 

Con Miro avrai a disposizione una lavagna virtuale in cui possono interagire tutti i membri del tuo team, rendendo facile e divertente anche la collaborazione su progetti complessi.

 

Miro è disponibile anche in versione gratuita.

 

7 - ForestApp

 

 

Non sempre è facile mantenere alto il livello di concentrazione, anche se lavori da casa o in un ambiente tranquillo. 

 

ForestApp ti da una mano a ritrovare la concentrazione in un modo davvero particolare.

 

TI basta aprire l’app, piantare un albero virtuale e lasciarlo crescere. Ma attenzione, l’albero potrà crescere solamente se riuscirai a non utilizzare per abbastanza tempo le altre app.

 

Si tratta di un modo simpatico per lasciare da parte le solite distrazioni (come il nostro smartphone) e avere un motivo per non controllarlo spesso, rendendo un gioco divertente il fatto di stare lontani dal telefono.

 

L’app costa 4,99€, ma ne vale la pena!

 

8 - Noisli

 

 

Hai mai notato come il rumore di sottofondo di un vecchio televisore non sintonizzato, di una cabina di un aereo o di una cascata riescano a focalizzarti su un singolo pensiero?

 

Questi rumori si chiamano “rumori bianchi” e ti aiutano a concentrarti meglio su ciò che stai facendo, limitando al massimo tutti gli altri rumori di sottofondo.

 

Noisli ti permette di generare un rumore bianco di sottofondo per aiutarti a isolarti dai rumori esterni e concentrarti meglio sul tuo lavoro

 

Puoi anche mixare diversi suoni e creare il tuo personale rumore di sottofondo.

 

Puoi provare la versione gratuita di Noisli.

 

9 - Slack

 

voxloud slack

 

Noi ne siamo dei grandi sostenitori: Slack è una delle piattaforme di comunicazione aziendale più complete e facili da usare.

 

È un vero e proprio centro di controllo delle comunicazioni tra persone e team, in cui puoi facilmente aprire una chat con qualcuno, creare un gruppo di discussione, avviare videoconferenze e scambiare file.

 

Inoltre, se usi Voxloud puoi integrare facilmente Slack accentrando in un unico posto tutte le conversazioni fatte a telefono.

 

10 - Coffitivity

 

 

Hai mai provato a lavorare in un caffè?

 

In un pomeriggio d’inverno, con un bel caffè caldo davanti e un sottofondo musicale misto al basso mormorio delle persone.

 

Coffitivity ricrea per te l’ambiente sonoro di un caffè come questo, proprio il posto in cui vorresti lavorare in un freddo pomeriggio d’inverno.

 

Puoi provare Coffitivity gratuitamente.

 

11 - Crystal Personality Test

 

 

Se nel tuo lavoro hai a che fare con persone di paesi lontani, lo sai bene.

 

Non sempre è facile capire e rapportarsi a persone di culture completamente diverse dalla nostra.

E le differenze di cultura e i modi di fare possono a volte essere una sfida lavorando da remoto.

 

Questo test ti aiuta a capire meglio le persone che lavorano con te, rendendo la comunicazione e la collaborazione produttiva e divertente anche se il tuo team è sparso per il mondo.

 

Il test è completamente gratuito.

 

12 - Airalo

 

 

Viaggi molto per lavoro e hai sempre bisogno di una connessione a internet stabile e performante (e perché no, economica)?

 

Airalo è quello che fa al caso tuo.

 

Se il tuo smartphone supporta le e-sim, puoi scaricarne una direttamente da Airalo con delle tariffe davvero interessanti.

 

13 - Zapier

 

 

Essere produttivi significa anche (e spesso) usare diversi strumenti allo stesso tempo.

 

Voxloud per le chiamate, Slack per le comunicazioni tra colleghi, Google Drive per l’archiviazione dei file, HubSpot per gestire i potenziali clienti…

 

E alcune volte abbiamo bisogno di mettere in comunicazione queste diverse applicazioni tra loro.

 

Se sei fortunato, l’applicazione che stai usando avrà delle integrazioni native con altre piattaforme (a proposito, hai visto tutte le integrazioni possibili con Voxloud?). 

 

E in tutti gli altri casi in cui le integrazioni native non esistono? C’è Zapier!

 

Questo tool, davvero essenziale nel lavoro di ogni giorno, ti permette di connettere due applicazioni diverse per farle lavorare assieme.

 

Anche Voxloud si integra con Zapier, guarda qua!

 

14 - OfficeVibe

 

 

Anche se sei sempre in connessione con i tuoi colleghi, può capitare che da remoto ci si possa isolare e perdere un po’ di contatto con i tuoi colleghi.

 

OfficeVibe nasce proprio per aiutarti a mantenere o ristabilire quel contatto, aiutandoti a creare un ambiente che incoraggia le conversazioni genuine tra colleghi, proprio come accade in ufficio davanti alla macchinetta del caffè.

 

Con OfficeVibe puoi organizzare sondaggi, feedback 1:1, fissare obiettivi e molto altro ancora.

 

Ti consigliamo anche di provare la funzione “Good Vibe Recognition”, che ti permette di monitorare e capire quanto il tuo team è motivato (cosa non sempre facile quando si lavora da remoto).

 

Anche OfficeVibe può essere provata gratuitamente.

 

15 - RemoteBase

 

 

Se viaggi spesso per lavoro e ti senti un vero e proprio nomade digitale, sicuramente ti sarai accorto che non sempre è facile trovare le migliori occasioni su Airbnb.

 

RemoteBase è una piattaforma che trova per te i migliori host e li condivide con la propria community di nomadi digitali.

 

Provala, e non te ne pentirai!

 

RemoteBase prevede una versione gratuita.

 

16 - HubSpot

 

 

HubSpot sicuramente è tra i CRM di vendita più famosi e usati al mondo.

 

Semplice da usare, completo e flessibile ti permette di gestire i potenziali clienti ma anche di fornire supporto ai clienti attuali.

 

Senza contare poi tutta la suite di marketing, che ti consente di creare articoli, landing page, email e molto altro ancora con estrema facilità.

 

👉 Qui abbiamo parlato delle 10 migliori alternative ad HubSpot

 

La cosa più bella è che HubSpot si integra perfettamente con il centralino in cloud Voxloud: potrai vedere quindi a colpo d’occhio e nella scheda del contatto tutte le informazioni delle chiamate effettuate e ricevute, oltre alla registrazione della chiamata.



17 - Fatture in Cloud

 

fatture in cloud

 

Se lavori da remoto e ti occupi di amministrazione, Fatture in Cloud diventerà la tua app preferita.

 

Questo CRM ti permette di gestire in maniera semplicissima tutto quello che riguarda l’amministrazione e la fatturazione della tua azienda.

 

E funziona tutto tramite cloud, quindi potrai gestire le fatture ovunque tu sia, in tutta semplicità!

 

Fatture in Cloud si integra nativamente con Voxloud, così avrai sempre tutte le informazioni delle chiamate in un unico posto. Fantastico vero?

 

18 - Fluida

 

 

Gestire il personale da remoto è una faccenda seria (e spesso complicata).

 

Ma non se nella tua azienda usate Fludia!

 

Dì finalmente addio ai foglio Excel per gestire la presenza dei tuoi collaboratori: con Fluida tieni tutto sotto controllo da un pannello di controllo raggiungibile online ovunque tu sia.

 

E darai la massima flessibilità e libertà ai tuoi dipendenti grazie alle app per smartphone.

 

Fludia si integra nativamente con il centralino in cloud Voxloud: scopri qui cosa possono fare assieme!

 

Perché dovresti scegliere il Centralino in Cloud Voxloud?

 

Voxloud è il primo centralino in cloud che si attiva in 59 secondi creato per migliorare l’immagine professionale delle PMI e che ti permette di:

 

  • Rispondere a tutte le chiamate e gestirle con un click
  • Lavorare in Smart Working risparmiando costi
  • Ricevere assistenza gratuita 7 giorni su 7

Prova il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è un collaboratore aggiunto all’interno del tuo team. Ti affianca nel gestire il flusso di chiamate che la tua azienda deve affrontare ogni giorno. Avrai la possibilità di avere tutto sotto controllo anche quando non sei fisicamente in azienda.

 

Voxloud fa per te se:

 

  • Non vuoi perdere mai più chiamate importanti di clienti o potenziali clienti
  • Non vuoi più rischiare di compromettere l'immagine della tua azienda
  • Non vuoi più essere schiavo del tuo lavoro

 

Voxloud dispositivi

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Centralino in cloud + Fibra ultraveloce Voxloud

 

Tutto quello che ti serve per la tua azienda, in un unico posto

 

✔ Centralino in cloud attivabile in 59”

✔ Fibra ultraveloce fino a 1Gb/s

✔ App mobile, desktop e telefoni VoIP HD

 

RICHIEDI INFORMAZIONI