26 agosto 2022

Scritto da

10 minuti di lettura

10 risposte a 10 domande più frequenti sui centralini in cloud

Ci sono diversi motivi per cui ora stai leggendo questo articolo.

 

Forse hai un vecchio centralino fisico e sei curioso di scoprire come funziona un centralino in cloud.

 

O forse stai già valutando diversi centralini in cloud ma non sei ancora convinto abbastanza.

 

Qualsiasi sia il motivo, sei nel posto giusto.

 

 

In questo articolo ti parleremo delle cose che devi sapere, conoscere e valutare prima di acquistare un qualsiasi centralino in cloud.

 

1° domanda: Che cos’è un centralino?

 

Per centralino si intende un sistema che permette di collegare diversi apparecchi di comunicazione (telefoni) ad una rete interna o esterna e gestire quindi le telefonate attraverso questa piattaforma.

 

In entrambi i casi il centralino “tradizionale” necessita di un computer (server) per poter funzionare, che va gestito e mantenuto dall’azienda che utilizza il centralino.

 

2° domanda: Che cos'è un centralino in cloud?

 

Un centralino in cloud è un sistema telefonico aziendale (in inglese Private Branch Exchange, PBX), che viene installato in remoto e utilizzato come servizio attraverso la rete internet

Utilizzare un centralino in cloud porta diversi vantaggi alle aziende, soprattutto se si tratta di piccole e medie imprese.

Grazie al centralino in cloud infatti si possono abbattere praticamente totalmente i costi di installazione (il centralino in cloud Voxloud si attiva in 59 secondi e non ha nessun costo né di attivazione né di installazione, paghi solamente il canone mensile) ma si possono anche abbattere i costi di manutenzione e di gestione.

 

Questo perché il centralino non si trova installato nei server (computer connessi alla rete) dell’azienda che lo utilizza, ma nei server dell’azienda che produce il centralino, che si occuperà di tutti gli aspetti di gestione, aggiornamento e manutenzione del centralino.

 

Un centralino virtuale professionale garantisce quindi tutte le funzionalità tipiche di un sistema telefonico tradizionale, come la segreteria telefonica, il fax, il risponditore automatico, l’audioconferenza, e così via.

 

Voxloud è un centralino in cloud: scopri qui tutte le sue funzionalità!

 

3° domanda: Quali sono le reali differenze tra un centralino tradizionale e uno in cloud?

 

Il centralino tradizionale fisico è qualsiasi sistema di telefonia aziendale che la tua impresa possiede, gestisce e mantiene.

 

Solitamente ti permette di avere funzionalità avanzate come connessioni con altri software (anche se spesso non è semplice connettere altri software ad un centralino locale, poiché questi software potrebbero dover essere installati fisicamente nel server del centralino) e funzioni di telefonia come la segreteria, le regole interattive (menu premi 1 per, premi 2 per ecc.) e i gruppi di chiamata.

 

La tua azienda sarà in grado di ridimensionare e adattare rapidamente i servizi del centralino solo se disponi di personale interno con conoscenze tecniche per gestire piattaforme di questo tipo.

 

Invece, il centralino basato sul cloud è un servizio gestito e fornito da un altro fornitore, a cui puoi accedere attraverso internet (e non una connessione interna all’azienda con un server fisico). Ciò riduce la necessità di tecnici interni e consente alle aziende di esternalizzare la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione dei propri requisiti di comunicazione vocale.

 

Tradotto...

la differenza tra un centralino fisico e uno cloud è che con il secondo non dovrai spendere tempo e denaro nell’attivazione, nella manutenzione e aggiornamento del sistema, In più, avrai maggiore controllo sui costi perché il centralino in cloud viene acquistato con abbonamenti con costi fissi e certi nel tempo.

4° domanda: Quanto costa (realmente!) un centralino in cloud?

 

La risposta è... dipende! Ma una cosa è certa: di solito, con un centralino basato sul cloud non avrai costi di installazione o attivazione e con la maggior parte dei centralini basati su cloud avrai un canone mensile fisso. Ad esempio, con Voxloud pagherai sempre e solo quello che vedrai nel nostro sito.

 

Scopri i prezzi di Voxloud qui!

 

5° domanda: Un centralino in cloud costa più di uno tradizionale?

Rispetto ai centralini tradizionali, utilizzando un centralino in cloud le imprese possono in genere ottenere notevoli risparmi sui costi

Tipicamente, un’azienda che scelga di utilizzare un centralino in cloud può arrivare a risparmiare fino al 80%.

  • Lecrai ha risparmiato fino al 40% con Voxloud: scopri qui come.
  • Blue Insurance Broker invece ha risparmiato 250€ sul costo mensile della bolletta: scopri qui come.
  • Baccolandia invece è riuscita a risparmiare fino al 80% rispetto all’operatore precedente: scopri qui come.

 

Senza contare inoltre che un centralino in cloud abbatte per sempre uno dei costi maggiori dei centralini tradizionali, ovvero il costo di attivazione (che spesso può arrivare a centinaia e centinaia di euro).

 

Infine, il risparmio sta anche nella possibilità di scegliere le funzioni di cui veramente si ha bisogno, così da evitare di trovarsi un sistema fin troppo completo per le necessità aziendale attuali. Anche perché poi, con un centralino in cloud potrai scegliere in qualsiasi momento quale funzione aggiungere, con un semplice click!

Additional pic-Aug-26-2022-08-03-38-57-AM

6° domanda: Quali sono le migliori funzionalità di un centralino in cloud?

 

Il centralino in cloud si distingue da quello tradizionale soprattutto per l’estrema personalizzazione e la capacità di adattarsi immediatamente, con un click, alle esigenze attuali della tua azienda.

 

In Voxloud, potrai gestire tutto con un pannello di controllo facilissimo da utilizzare.

 

Poi ci sono funzionalità come la videoconferenza (gratuita in beta con Voxloud), la possibilità di creare dei menù IVR (Interactive Voice Response, “premi 1 per, premi 2 per”), i gruppi e le regole per ogni singolo utente e numero e molto altro ancora.

 

In questo articolo abbiamo raccolto le 7 funzioni indispensabili che ogni centralino in cloud dovrebbe avere: leggilo qui!

 

7° domanda: Il cloud è affidabile e sicuro?

 

Grazie al cloud avrai la sicurezza che i tuoi dati (come il registro delle chiamate, la rubrica o le registrazioni) non verranno perduti o manomessi.

 

Voxloud utilizza il server AWS di Amazon che offre sicurezza e affidabilità altissime, basandosi sugli stessi standard delle multinazionali del settore.

 

I server su cui ci appoggiamo soddisfano protocolli di sicurezza molto elevati, vengono effettuati backup in continuazione e infine, il vantaggio di avere i server in cloud ci consente di offrire una continuità di funzionamento in qualsiasi situazione.

 

8° domanda: Ma che succede se la connessione internet manca improvvisamente?

 

Se per un qualche motivo la linea internet dell'ufficio non dovesse funzionare, puoi usare il centralino sugli smartphone con la linea dati mobile.

 

Infatti, le App mobile di Voxloud ti permettono di utilizzare il tuo numero fisso aziendale (per ricevere e fare chiamate) ovunque ci sia una connessione dati.

 

9° domanda: Posso usare il centralino in cloud con altri smartphone? Anche il mio personale?

 

Sì, naturalmente! Ormai quasi tutti i centralini in cloud hanno la capacità di funzionare sugli smartphone più recenti grazie alle app mobili. Voxloud ti offre il vantaggio del BYOD (Bring Your Own Device), ovvero la possibilità di poter usare il tuo numero fisso aziendale anche sul tuo smartphone personale, grazie alle App iOS e Android.

 

Usare Voxloud sui propri smartphone significa avere un dispositivo più aggiornato e sicuro, con una più ampia scelta di funzionalità. A differenza dei telefoni fissi, puoi aggiungere nuove funzionalità e non è necessario essere in ufficio per utilizzarle.

 

10° domanda: Quando è meglio passare al cloud?



La tua azienda potrebbe non avere seri problemi di qualità o funzionalità con il tuo attuale sistema telefonico, ma prima o poi potresti trovarti con un centralino che non sta al passo con l’evoluzione digitale della tua azienda.

 

Se la tua azienda si basa sempre più su software digitali (come CRM e gestionali di produttività) per portare avanti la propria attività, allora un centralino in cloud che si possa connettere con i tuoi CRM e che permetta a tutti i tuoi dipendenti di essere raggiungibili ovunque si trovino… allora il centralino in cloud è la scelta migliore!

 

Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud

 

Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi.

 

Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:

 

  • Navigare fino a 1Gb/s
  • Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
  • Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
  • Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
  • Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta

 

Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.

 

Scopri qui i vantaggi che puoi trarre subito per la tua impresa! 👇

SCOPRI VOXLOUD E VERIFICA COPERTURA

 

 

Buona lettura, 

 

Leonardo, A.D. di Voxloud